Battery Park e Financial District

Battery Park

Visitiamo Battery Park e Financial District (FiDi)

Battery Park si trova nel quartiere più a sud di Manhattan chiamato appunto Lower Manhattan. Il parco prende il nome dalla unità d’artiglieria  di circa 30 cannoni che sono stati qui costruiti a difesa del Porto di New York mentre era ancora una Colonia Olandese.
Battery Park era il centro  delle celebrazioni  di “Evacuation Day”, che commemora la partenza delle ultime truppe inglesi dopo la rivoluzione americana e la fine della guerra. Il parco attuale è stato costruito con un interramento nel corso del 19° secolo ed è ora una fuga dalla caotica  Lower Manhattan.

All’interno del parco si trova Castle Clinton, una fortezza costruita agli inizi del 1800 su quella che era una piccola isola, allora chiamata West Battery, che è stata successivamente unita alla terraferma grazie all’interramento.
Molti monumenti commemorativi si trovano all’interno del parco: la statua del navigatore fiorentino Giovanni da Verrazano, il Monumento alla guerra di Corea, il memoriale alla Marina Mercantile e altri ancora.
Da Battery Park si può godere una vista incredibile del porto, tra cui la Statua della Libertà e Ellis Island.

Statua della Liberta'

Statua della Liberta’

Alle spalle di Battery Park, Financial District è il cuore del mondo finanziario, la Borsa e le grandi società finanziarie si trovano qui. Molti degli edifici del primo  1900 sono ora  adibiti ad uso residenziale e alberghiero, vengono aperti sempre più ristoranti e negozi. Passeggiando per il  Financial District  si ha il senso di una New York passata.
Wall Street prende il nome dal muro costruito nel 1650 per proteggere la città olandese dagli attacchi da parte delle tribù di Nativi Americani e da colonie britanniche. La parete è stata smantellata alla fine del 16 sec., ma il nome della strada è rimasto.
La storia di Wall Street ha origine dall’unione di mercanti e speculatori. Fu nel 1792 che i commercianti, ufficializzata la loro associazione,  hanno siglato l’accordo “ Buttonwood” dando vita al New York Stock Exchange. Tra i tanti monumenti storici ricordiamo The Stock Exchange, Equitable Building, Trinity Church, e la Federal Reserve Bank of New York.

New York Welcome consiglia:

Approfittate degli Hop On Hop Off e del Circuito Downtown  Manhattan, vi consentiranno di scoprire tutta la zona comodamente seduti, ottima la visuale dal 2 piano dei famosi Bus DoubleDecker, e poi potrete scendere e salire quando  e dove volete, lasciandovi tempo per passeggiare dove più vi piace.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *