MANHATTAN E DINTORNI

 

Per molte persone New York e’ sinonimo di Manhattan, un’isola di ben 15.000 acri,  terzo distretto per popolazione (c.1.700.000 ab.) e il piu’ piccolo per estensione. Manhattan e’ circondata da fiumi, l’Hudson River, una volta chiamato North River, a West (ovest ) East River a East (est) e Harlem River a nord-est. Manhattan e’ il motore che guida l’economia della citta’, Wall Street e’ il centro nazionale della finanza, mentre  cultura e spettacolo portano decine di milioni di turisti ogni anno.  Manhattan e’ divisa in quartieri, alcuni di questi storici altri coniati piu’ recentemente.

Iniziando da sud con  l’area comunemente chiamata Lower Manhattan troviamo il Financial District,  Battery Park,  Tribeca,  subito sopra l’area che comprende Little Italy, Chinatown e Lower East Side,  Nolita e SoHo. Ancora piu’ a nord i quartieri di Greenwich Village e East Village che si sono arricchiti con il trendy Meatpacking District e il FarWest Village. Lo storico Chelsea  e Gramercy. Nella zona di Greenwich troviamo  la New York University, fondata nel 1831 vanta ora una presenza di oltre 50.000 studenti ed e’ riconosciuta come una delle migliori università’ degli US

Midtown invece si divide in Garment District, Murray Hill, Hell’s Kitchen, ora chiamata Clinton, il Theatre District, con tutti i teatri e la famosa Times Square.  Diamond District e’ giusto un tratto della 47th strada (partendo dalla Fith Ave) conosciuta  per la presenza di negozi di gioielli e diamanti ( chi non si ricorda il film il Maratoneta?) Midtown e’ anche la zona con piu’ alta concentrazione di grattacieli.

Upper East e Upper West, i due quartieri divisi da Central Park, zone soprattutto residenziali. Nella Upper East Side  lungo la Fifth Avenue si trovano i più’ importanti musei della città’, e’ uno dei quartieri più’ ricchi e con una alta presenza di negozi d’alta moda, di antiquariato e di gallerie d’arte. Upper West, sicuramente più’ informale, si sta sempre più arricchendo di negozi e ristoranti. Central Park West e’ la strada che costeggia Central Park ed offre una serie di edifici di notevole importanza, tra i quali, il Museo  New York Historical Society(1908), riaperto dopo un restauro nel novembre del 2011, il Museo di Storia Naturale(1892), il Dakota Apartments(1884).

A nord della Upper West, c’e’ il quartiere chiamato Morningside Heights che ospita la Cattedrale St. John The Divine e la Columbia University,(fondata nel 1754) che qui colloco’  la sua sede definitiva nel 1897.

Harlem  e Upper Manhattan  con Washington Heights sono  i quartieri più’ a nord.

Ma oltre al distretto di  Manhattan non bisogna dimenticare gli altri quattro distretti:

Bronx, Queens, Brooklyn e State Island. Ognuno di loro ricco di storia e sicuramente da visitare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *