New York o New Venice?

Time Square allagata

 Può New York diventare la New Venice?

Se ci si chiede se questo  scenario è possibile la risposta sembra essere si….. New York come Venezia.

Il tema è sicuramente di attualità:   clima,  ambiente e due città tanto diverse come New York e Venezia ma che potrebbero avere lo stesso futuro.

Alla conferenza delle Nazioni Unite (COP21) di Parigi nel dicembre 2016, 195 nazioni hanno firmato un accordo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra che limiterebbero il riscaldamento globale a 2° C (3,6 gradi Fahrenheit), e per  il IPCC, un gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, questo aumento di temperatura porterebbe ad un aumento medio dell’oceano di 1 metro entro il 2100, ma  il loro modello potrebbe aver  sottovalutato la fusione del ghiaccio.

Con questo incredibile video:“two°” Claire&Max  riescono a trasmette un messaggio forte. che ci lascia “tristi, vuoti, senza parole”

È triste pensare che la natura parli e che il genere umano non la ascolti – Victor Hugo

Video by Claire&Max

E se  il IPCC è in difetto… James Hansen, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e delle Scienze Ambientali alla Columbia University,   ha voluto nel suo ultimo studio,  integrare la fusione del ghiaccio prodotta dal surriscaldamento, ottenendo dati molto più preoccupanti….  questa porterebbe  l’aumento dell’oceano da 5 a 9 metri entro il 2080!!!

Lo scioglimento dei ghiacci  è associato ad un aumento delle tempeste (come l’uragano Sandy a New York nel 2012),  e queste consentirebbero  facilmente alla stessa condizione di allagamento che ci viene presentata nel film.

Ricordo ancora molto bene la notte del 29 ottobre 2012 …. l’uragano Sandy costò ben 53 vite umane solamente nella città di NY.

Per la ricostruzione furono stimati 32.8 bilioni di $.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *