New York 9 Gennaio 1912 – Il Disastro di Equitable

Tutti stanno parlando del grande freddo che attanaglia New York e il Nord Est degli  Stati Uniti in questo fine 2017 inizio 2018. Ma qui  voglio invece raccontarvi cosa successe a New York il 9 Gennaio 1912 e di quello che fu definito il Il Disastro di Equitable.

Nel Gennaio del 1912 un grandissimo incendio distrusse quello che era stato definito, alla sua inaugurazione nel 1875, un edificio a prova di fuoco, il famoso Equitable Life Assurance, situato in Broadway tra Cedar Street e Pine Street.

Il 1912 per generazioni di Newyorkesi resterà famoso come il disastro di Equitable. Alle cinque di mattina un piccolo incendio nasce al Cafe Savarin, al piano terra, sembrava tutto sotto controllo ma tramite un ascensore, dove trova del grasso, sale fino all’8 piano e raggiunge la cucina. Ben presto gli allarmi si susseguono e autopompe dei vigili del fuoco intervengono dai vari distretti.

L’incendio divampa con una velocità incredibile, ad alimentarlo c’e un forte vento che soffia a 110 km orari e la temperatura segna -10 gradi.

Quanto succede,  in quella fredda giornata invernale,  sembra evocare la fine del mondo tra fiamme e ghiaccio.

L’incendio divampato all’alba non fu domato che a tarda sera e alla fine lo “scenario” che si presentò, fu un‘impressionante massa di ghiaccio che lasciava intravedere le travi di legno ancora rosse dalle fiamme.

Sicuramente  l’avvenimento  occupò la stampa (vedi foto dell’epoca dal NYT) per molto tempo ma quell’anno non fu solo l’anno del grande fuoco, pochi mesi dopo un altro tragico avvenimento accade. Il 10 Aprile  Il Titanic annunciò il suo viaggio inaugurale per l’America, destinazione New York.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *