The Solomon R. Guggenheim Museum

Visitare il Guggenheim di New York
cosa vedere a New York: I Musei

Museo Guggenheim di New York


The Solomon R. Guggenheim Museum, spesso chiamato semplicemente Il Guggenheim, oltre ad essere  uno dei capolavori del grande architetto Frank Lloyd Wright, l’unica sua opera presente in città,  e’ anche  uno dei più importanti musei d’arte moderna al mondo. Solomon Guggenheim (1861-1949) come molti altri milionari dell’epoca collezionava dipinti ed opere tradizionali, ma la sua attenzione si spostò completamente  nel 1920, a seguito del suo incontro con  la Baronessa Hilla Rebay von Ehrenwiesen, che lo presentò ad alcuni  suoi amici artisti dell’epoca quali Delaunay, Leger e Kandinsky introducendolo all’astattismo. Nel 1939 fu esposta per la prima volta la collezione di opere astratte di Solomom Guggenheim in uno spazio affittato sulla 54th strada ad East.

Lucernario del Guggenheim Museo

La collezione di Solomon Guggenheim con il tempo si arricchì anche di lavori non solamente astratti e incluse anche opere di Picasso e Cézanne, ma fu la donazione del gallerista e collezionista Justin K. Thannhauser che ampliò la collezione con opere di impressionisti e post-impressionisti.  La nipote Peggy, invece decise di lasciare tutta la sua collezione, ricca di opere del periodo  Cubista, Surrealista e del Dopoguerra in custodia della Fondazione Guggenheim a patto che le opere restassero a Venezia e portate in esposizione a New York solo per mostre temporanee. Alcune  opere sono a volte date in esposizioni esterne, perciò non sempre e’ garantito di vedere l’intera collezione. Oltre alla mostra permanente il Guggenheim ospita mostre temporanee di artisti contemporanei e manifestazioni culturali.

New York CityPASS

Il New York CityPASS include la visita al Museo con Audioguida in Italiano

Il Museo è  localizzato sulla 5a Avenue e l’89th strada. Dalla strada l’edificio sembra un nastro bianco arrotolato su una pila cilindrica e il suo aspetto è in netto contrasto con i tipici edifici di Manhattan. Inizialmente causò critiche negative a causa della sua architettura ma oggi è acclamato in tutto il mondo come una delle testimonianze più importanti del secolo 20.

Internamente, la galleria panoramica forma una dolce spirale elicoidale e le opere sono esposte lungo le pareti della spirale e in alcune sale espositive annesse a ogni piano. Si consiglia di iniziare la visione dal piano  superiore fino ad arrivare al piano terra. La mostra permanente include opere  dei più grandi pittori e artisti moderni e contemporanei della storia: da Mondrian, Paul Cézanne, Edouard Manet, Marc Chagall, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Joan Mirò, Pablo Picasso.

1071 Fifth Avenue @ 89th Street, New York

Orario e giorni di apertura

Da Domenica a Mercoledì 10:00 – 17:45

Venerdì 10:00-17:45.

Sabato 10:00-19:45

Chiuso il giovedì, Natale, e Giorno del Ringraziamento

Informazioni generali: 212 423 3500

Ammissione

Adulti $ 18

Studenti e Anziani (65 anni +) con documento d’identità valido $ 15

Bambini sotto i 12 gratuiti

One thought on “The Solomon R. Guggenheim Museum

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *