Neue Galerie

In una delle dimore più eleganti, lungo la 5th Avenue, la Galleria Neue è dedicata all’Arte e al Design Austriaco e Tedesco del 20 secolo. Il nome ricorda quello della Neue Galerie aperta a Vienna nel 1923 e che ospitava opere di Klimt e Schiele e altri artisti appartenenti alla famosa Secessione Viennese, movimento che vide 19 artisti tra cui pittori e architetti, abbandonare l’Accademia delle Belle Arti e creare una associazione  completamente indipendente  e con propria sede, dove poter liberamente  creare con nuove tecniche e nuovi materiali.

Il palazzo fu commissionato da William Starr Miller nel 1914 e fu  realizzato dallo stesso studio di architetti che realizzarono La Biblioteca Pubblica di New York: Carrere & Hastings,  riprendendo l’architettura dei palazzi parigini.

Il Museo fu fondato da Serge Sabarsky (1912—96), mercante d’arte e collezionista, assieme a Ronald S. Lauder, erede della fortuna Estee Lauder, Sabarsky aprì la sua galleria a New York nel 1968 e nel 94 comprò il Palazzo. Il museo fu inaugurato nel 2001 da Lauder come tributo dopo la morte di Sabarsky. La collezione comprende dipinti di artisti quali Klimt, Schiele, Kokoschka, mobili progettati da Otto Wagner e arti decorative di Joseph Hoffmann.

Troverete anche opere delle scuole e dei movimenti più importanti dell’arte tedesca del 20° secolo quali: la BruckeBlaue Reiter e Bahaus.

1048 5th Avenue @ 86th Street, New York.

Orari e giorni di apertura

Sabato – Lunedi: 11:00. -6PM

Giovedi: 11:00-18:00

Venerdì: 11:00-21:00

Martedì-Mercoledì: chiuso

(Chiuso Ringraziamento, Natale, Capodanno, Capodanno, il Memorial Day, 4 luglio, Labor Day)

Ammissione
Adulti $ 20

Anziani (65 anni) $ 10

Studenti $ 10Bambini-sotto-i-12-anni-non-sono-ammessi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *