La Family Room al One Liberty Plaza

Memorial Liberty Park 9/11
Memorial Liberty Park 9/11

Memorial Liberty Park 9/11

La Family Room al One Liberty Plaza  e’ servita per oltre 12 anni come rifugio per le famiglie, luogo di riflessione, dove ritrovarsi a piangere i propri cari, lontano dagli  sguardi curiosi dei passanti  ma ad un passo da Ground Zero.  Non è stata pensata per essere un memoriale pubblico ma si è trasformata in un santuario  noto solo a loro.

Subito dopo gli attentati dell’11 settembre, al World Trade Center fu posta una piattaforma all’aperto che si affacciava sul sito e  dove le famiglie potevano recarsi in visita per piangere i propri cari,  osservare  i lavori  di recupero e portare le proprie testimonianze. Molti tributi,  fotografie e messaggi d’amore provenienti da tutto il mondo cominciarono ad ornare la piattaforma.

Con l’avvicinarsi dell’inverno, i familiari chiesero uno spazio privato coperto. Riconoscendo la necessità di un luogo di serena riflessione, la Brookfield Properties dono’  una stanza al 20 ° piano di One Liberty Plaza che si affaccia sul sito del World Trade Center. I tributi e le fotografie, dalla piattaforma panoramica all’aperto, furono accuratamente rimossi e portati in quella che divenne la  Family Room.

Chiusa al pubblico, le famiglie  hanno continuato a visitare la Family Room per oltre 12 anni, lasciando migliaia di oggetti a ricordo. Ogni anno l’ 11 settembre, le famiglie vi si sono riunite per piangere in privato. Questa camera speciale e’ serviva come luogo di lutto, soprattutto per chi non ha mai ricevuto i resti dei loro cari.

Nell’ aprile 2014, The National September 11 Memorial Museum ha aperto  una nuova Family Room all’interno del Museo. Ma riconoscendo l’importanza storica della prima Family Room in One Liberty Plaza, e la necessità di documentare e preservare ciò che era stato creato spontaneamente, è stato fondato un comitato al fine di garantire la cura di tutto il materiale conservato. Diversi pannelli dalla One Liberty Plaza sono stati trasferiti alla nuova Family Room  per assicurare  una connessione tangibile quale eredità storica della stanza. Tutto il materiale rimanente e’ stato donato al Museo di Stato di New York ( New York State Museum  -222 Madison Avenue, Albany, NY 12230 ) per la conservazione e per una visione pubblica. Il Museo e’ aperto da Martedì a Domenica dalle  9:30 AM – 5:00 PM 

Oggi, la storia della Family Room continua. Quello che era iniziato come una piattaforma di legno, poi un luogo di riflessione e tributo silenzioso, vive oggi attraverso questa collezione e la nuova Family Room presso il National September 11 Memorial Museum.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *