Katz’s a New York

Katz's Deli - New York Welcome

Per me Katz’s a New York  è diventato famoso con Harry ti presento Sally..

Chi di voi  ricorda il film con Billy Crystal e Meg Ryan del 1989 (ambientato nel 1977!!) …. sembra una vita fa, bene pensate che Katz’s a New York ha aperto le porte nel 1888!!

Katz's Lower East side - Manhattan Photo by NewYorkWelcome

Katz’s in New York

Per chi fosse tanto giovane da non aver visto il film Harry ti presento Sally consiglio di vedere  la famosa scena di Meg Ryan e del suo pranzo speciale…..

Ma la storia di Katz’s è……. quella di una gastronomia aperta a New York appunto nel 1888 e  rimasta sempre della stessa famiglia, tramandata di padre in figlio….

Il primo punto vendita era un piccolo locale che si trovava a Ludlow Street nella Lower East Side di New York e il  nome era  “Iceland Brothers“.  Fu con l’arrivo di Willy Katz, nel 1903, che la gastronomia  divenne  Iceland & Katz e nel 1917 si trasferì nella sede attuale in Houston Street…  attenti che a New York Houston Street non si pronuncia Hyooston, come la citta’ del Texas ma bensì Houstoun, il nome arriva dall’avvocato  William Houstoun.

Nei primi anni del ventesimo secolo tutta  Lower East Side era  casa per  milioni di famiglie immigrate dall’Europa e  Katz divenne un punto focale di ritrovo.

Ancora oggi sono migliaia i visitatori da tutto il mondo che affollano la leggendaria gastronomia  di Katz,  c’e’ chi entra per assaggiare uno dei panini più famosi: il Katz’s Pastrami, chi per pranzare degustando zuppe e  piatti di carne, chi solo per curiosare…

Katz's Deli & Pastrami Sandwiches

Katz’s Deli

Potete scegliere se sedervi e farvi servire da un cameriere oppure mettervi in fila ad una delle postazioni per ordinare il vostro piatto e andare poi a sedervi in uno dei tavoli a disposizione… ma  attenzione, all’entrata vi viene dato un Biglietto da dare al cameriere o al banconista il quale trascriverà  il vostro ordine e quello sara’ il vostro conto da presentare  all’uscita per il pagamento….. quindi non perdetelo perche’ altrimenti vi viene addebitato un minimo di… $50!

Katz's

Katz’s – New York – When Harry met Sally

Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale la famiglia Katz aveva tre figli al fronte e l’abitudine di inviare provviste divento’  lo slogan della compagnia:

“Send A Salami To Your Boy In The Army” Tm.

Dopo tutto questo non mi resta che raccomandarvi una puntatina da Katz’s e una visita al quartiere di Lower East Side

 

Katz's Deli - New York Welcome

Katz’s Deli – New York Welcome

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *