Il futuro di New York senza Subway

progetto Skyway

New York senza Subway?

E’ difficile pensare a New York senza la sua storica subway –  ma il Il futuro di New York senza Subway sembra non essere poi cosi’ impensabile –  perche’ nonostante i suoi mille problemi, intoppi, ritardi, costanti lavori, caldo-freddo, sporco, costi in continuo aumento, e cosi via resta pur sempre, la magica subway con il suo fascino e la sua storia. Ma forse qualcosa potrebbe cambiare….. non più musica  a intrattenere l’attesa del treno…. ma forse vedute panoramiche :-)..

La Subway a New York d’estate

Quanti di voi hanno visitato New York in estate? Scendere nella stazione quando fuori sono 100 gradi e sentirsi impacchettati, aspettare a volte anche per 10 minuti il treno, per poi salire di solito in un treno ghiacciato…  Forse questo potrebbe  diventare il passato per la città  di New York, da quando il  Presidente della  CityRealty, Mr. Dan Levy,  ha proposto una East River Skyway,  non più sotto terra, non più in lunghi percorsi via acqua ma una  cabinovia ad alta velocità  che potrebbe collegare un certo numero di aree lungo Manhattan, Brooklyn e il  Queens, tipo la waterway, con un percorso simile a quello di East River Ferry.

Sembra che il progetto almeno in parte potrebbe essere realizzato per sostituire la line L che chiudera’ per lavori il prossimo 2019 per almeno 18 mesi... e noi sappiamo bene che i tempi preventivati non sono mai rispettati….

Ma vediamo qual’e’ il progetto completo:
Se mai la proposta prendera’  il volo, la prima fase sarebbe collegare il lungomare di Williamsburg a Downtown Manhattan (un viaggio a Delancey Street prenderebbe solo 3,5 minuti!), Sud Williamsburg e Brooklyn Navy Yard. Dopo di che, l’estensione a nord di Greenpoint, LIC, e Midtown East, e poi verrebbe aggiunto il collegamento da  DUMBO a  South Street Seaport. Dopo di che, chi lo sa! Hoboken? La luna?
Levy dice che il suo piano è semplice e con un “costo- sostenibile rispetto alle alternative.” Si potrebbe servire oltre 5.000 persone all’ora in entrambe le direzioni e che dire della vista? tra le piu’ belle!. Qui di seguito, alcune immagini dalla proposta:

 

progetto Skyway

progetto Skyway

progetto Skyway

progetto Skyway

progetto Skyway

progetto Skyway

L’idea costerebbe circa $ 100 milioni e l’ispirazione arriva diretta da cabinovie ad alta velocità gia’ in largo diffuso a Londra, Rio de Janeiro, in Germania, e Singapore….

E Roosevelt Island? Quanti di voi hanno preso la mitica cabinovia?

 

Le Fasi del Progetto.

Progetto Skyway

Progetto Skyway – fase 1

Progetto Skyway

Progetto Skyway – fase2

Progetto Skyway

Progetto Skyway – fase 3

Progetto Skyway

Progetto Skyway – comparazioni

 

Notizia data da  Jen Carlson in News on Sep 16, 2014

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *