Le Pasticcerie a New York e le Cupcakes

Storia delle Cupcakes

Quali sono le Pasticcerie a New York e le Cupcakes migliori

New York è ricca di pasticcerie e tutte o quasi propongono le cupcakes, pannose, colorate, decorate e dai mille gusti! Se non espressamente italiane le pasticcerie vengono indicate come Bakery, la traduzione di Panificio ma appunto anche di Pasticceria.  I Coffee Shops non sono altro che Caffetterie dove, oltre a piatti leggeri come sandwiches e insalate, non mancano mai dolci, torte e le famose Cupcakes… ma  lo sapete quando appaiono per la prima volta le cupcakes negli Stati Uniti??

Storia delle Cupcakes

Storia delle Cupcakes

Cupcakes – New York

Parliamo del 1796 per poi diffondersi sempre più dall’inizio del XIX secolo e già  nei primi anni del 1800 appaiono diverse ricette di cupcakes nei libri di cucina. Sono perciò precedenti ai Muffin, altrettanto buoni per una prima colazione.  Le Cupcakes sono servite soprattutto durante le feste di compleanno, matrimoni e celebrazioni e  il loro successo è dovuto alla dimensione ridotta e alla fantasia che ognuno può  esprimere nella preparazione della base e nella decorazione 🙂 Il nome sembra derivare sia  dal modo di cucinarle, all’epoca in tazze (cup),  sia dalla misurazione degli ingredienti che avviene in volume, “cup”  appunto.

Ma torniamo alle nostre Bakeries :-),  a New York sono tantissime,  ogni quartiere ne ha diverse, le più interessanti  sono di solito piccole e a conduzione famigliare. Le origini come sempre spaziano dalla pasticceria italiana, francese, sudamericana, messicana o argentina..,  greca, polacca o europa dell’est fino a quelle orientali,  indiana, thailandese, asiatica… insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Alcune le trovate solo nei “Neighborhood” (quartieri) popolati da queste minoranze.

Ed  quartiere per quartiere che andremo a comporre la nostra

“Mappa delle Pasticcerie”


cercando di tenerla aggiornata, aggiungendo le nuove, eliminando quelle che chiudono, succede spesso a New York,  e inserendo quelle suggerite da voi! Cominciamo con il Quartiere di Harlem

Le Pasticcerie di Harlem

Lee Lee’s Bakery –  283 W. 118TH STREET BTW. ST. NICHOLAS & FREDERICK DOUGLASS BLVD. Sicuramente tra i più buoni  Homemade Rugelach di tutta New York. Resta la mia destinazione preferita alla domenica mattina, quando tutta Harlem si veste a festa e le bellissime signore,  eleganti nei loro vestiti, indossando cappelli strepitosi e si avviano alle funzioni religiose… è vero ad Harlem si respira ancora un’aria diversa…. anche se sta cambiando moltissimo.

 

Le Pasticcerie in  Upper West Side

Bakery in New York - Upper West side

Silver Moon Bakery – Broadway and 105th St.

Silver Moon BakeryBroadway and 105th St.Questa è la classica Bakery vi innamorerete di tutto.. dal pane, baguette francesi croccanti…alla pasticceria per la prima colazione,  dalle tortine… e 🙂 fino ai biscottini per il vostro amico 4 zampe!!

 

 

 

Levain Bakery  167 West 74th St ( ma vi segnaliamo anche quella su ad Harlem al 2167 di  Frederick Douglass Blvd) dalla Amsterdam Avenue camminando verso nord lato est notate una piccola tenda azzurra… e’ decisamente un buco ma vi trovate i più buoni “chocolate chip cookie”  (biscotti con le goccie di cioccolato) di tutta New York!

Le Pasticcerie in Upper East Side 

Sprinkles – 780 Lexington Avenue  Between 60th & 61st streets

Sprinkles Cupcakes

Sprinkles Cupcakes

La casa delle Cupcakes, aperta la prima in California si e’ in breve tempo fatta conoscere in molte delle principali città americane, da Washington, Las Vegas, Chicago, Dallas….

Le preferisco molto a quelle della super-famosa Magnolia  perciò vi consiglio una fermata,   se non siete dalle parti di Upper East provate quella nuova aperta

a Brookfield Place a Downtown. Nel nuovo centro aperto trovate un po di tutto ed e’ un ottimo posto per un “break” durante le vostre visite.

Le Pasticcerie a Midtown – Hell’s Kitchen (Clinton) 

Piccolo Cafe – 274 West 40th Street, New York, NY 10018

Siete nel bel mezzo di Midtown, sicuramente ci passerete tantissime volte, per arrivare a Times Square e visitare la Zona del Teatri a Broadway dunque un momento per un buon caffe’, lo troverete di sicuro, buoni anche i panini e i dolci

Le Pasticcerie a Little Italy – Soho e Chinatown

A Little Italy non c’e’ rimasto molto di Italiano ma La Bella Ferrara vale comunque una fermata.. vi ritroverete nella classica pasticceria Italo-Americana 🙂 sono sempre dell’idea che visitare Little Italy, sopratutto per chi arriva la prima volta,  e’  deludente, ma resta un “must see” anche per capire quanto e’ cambiata e  quanto e’ andato perso….. e ricordate che tutto quanto d’ italiano potete trovare a New York… ora e’ comunque  Italo-Americano, questo per dire non aspettatevi le cose di casa qui siamo in America….

Le Pasticcerie a Chelsea 

Non resta che entrare dentro al Chelsea  Market  li avete solo l’imbarazzo della scelta….  non solo buoni dolcetti, biscotti e Cupcakes ma anche panifici, e un negozio bellissimo per tutti gli innamorati della cucina….  vende di tutto!!!  Bowery Kitchen Supplies @ The Chelsea Market

Le Pasticcerie nel Village e Lower East Side 

Tutto il Village ma soprattutto l’East Side è ricco di pasticcerie e di posti dove gustare prelibatezze, dolci, torte e gelati, tra i più strani e i più colorati. Per questo vi lasciamo con Irene che vi accompagna nel Tour:

Gli Instagrammer  – Graffiti & Food a Lower East Side

Il gelato di New York

The Unicorn

Le Pasticcerie a Lower Manhattan e Financial District 

Financier  lo trovate a Midtown e in tutta la zona di Lower Manhattan e Financial District è  un classico della pasticceria Francese…. tanto tanto amata dai newyorkesi.

Le Pasticcerie nel Queens 

Martha’s Country Bakery -3621 Ditmars Blvd, Astoria, NY 11105

Napoleon Cake - Bakery in New York City

Napoleon Cake – Martha’s Country Bakery – Queens

Ci sono arrivata con la nostra amica Kiara di New York City 4 All e non mi sono fatta mancare una bella fetta di Napoleon ….. la consiglio !!!

Le Pasticcerie a Williamsburg e Brooklyn 

Ecco due piccole Bakeries scoperte girovagando per Brooklyn e Williamsburg, sicuramente tutta Brooklyn offre moltissimo in fatto di Caffetterie e pasticcerie, cominciamo con segnalarvene due

Bakeri a Williamburg – 150 WYTHE AVENUE, BROOKLYN, NY 11211

E’ molto piccola ma dovete assolutamente entrarci per gustare uno dei loro deliziosi biscotti e dolci. Buoni anche i panini e l’ambiente e’ molto accogliente. Se non trovate posto e se la stagione e’ quella giusta acquistate quello che vi invoglia e poi proseguite verso l’East River, sono solo pochi passi, e gustatevi il tutto davanti allo Skyline di Manhattan!

Peter Pan Donut 727 Manhattan Ave – Brooklyn.  Non mancate questa pasticceria ( con ben 62 anni di attività) , scegliete una delle tante delizie, sedetevi al banco, e gustate il vostro cibo spalla con spalla al vostro vicino 🙂 il modo migliore per sentirsi a casa a Brooklyn!

A Brooklyn le Pasticcerie

Peter Pan Pastry

Avete qualche consiglio da darci?? Aggiungete anche le  foto!!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *