BBQ a New York

Il BBQ a New York dove trovarlo buono

Si è vero, noi amiamo il BBQ! Difficile trovare un americano che non si diverta davanti ad una griglia, circondato da amici e parenti, tra  fumi e profumi. A Manhattan però non è facile trovare appartamenti con spazi esterni che ti permettano di gioire di queste occasioni, ecco allora che con amici e parenti ci si ritrova fuori, e a New York  sono tanti i posti che offrono  (dell’ottimo?) BBQ.  Allora se parlate con qualsiasi persona nata o vissuta o solamente passata per il sud,  Texas, Alabama, South/North Carolina….., facilmente vi dirà che dopo aver mangiato il BBQ da quelle parti è difficile trovarne uno equivalente, ma per altri invece anche a New York si può trovare qualcosa di buono.

La carne chiaramente è la protagonista, deve essere allevata nei pascoli  o all’aperto, nessun tipo di additivo, no antibiotici o  ormoni,  frollata al punto giusto. La cottura deve essere lenta e assolutamente su fuoco a legna, nessun gas è permesso!

Ho già parlato del  famoso Dinosaur ad Harlem, mi piace tutto di quel posto, tanto per cominciare amo la passeggiata che faccio dalla 97th fino alla 125 lungo l’ Hudson River, chiaramente tempo permettendo, a dire il vero basta che non siano quelle giornate gelide e ventose di febbraio o  semplicemente che non piova, poiché anche con giornate grigie o autunnali, passeggiare lungo il fiume è bello e rilassante. Una volta delle persone mi hanno raccontato che ci sono arrivate passeggiando dalla 40th e erano rimasti affascinati dalle vedute. Appena entrati i profumi mettono appetito, provate i pomodori verdi fritti, li adoro; attenti però il tono di voce tenuto dai commensali è sempre alto, se amati i posti soft questo non fa per voi….d’altra parte chi va a un  BBQ per parlare sottovoce?

Vi ho anche parlato della macelleria nel Queens, The Butcher,  non è proprio un vero BBQ, ma la carne è buona e d’estate ci si può sedere  fuori nel backyard. E’ anche un’occasione per visitare il Queens.

Solo a vedere le foto invoglia, semplice e informale…come a casa. Il proprietario prima di aprire, lo scorso novembre,  ha viaggiato fino in Texas per aquistare un “Pit” ( tipico forno per BBQ, dove cucinare la carne e che mantiene il fumo per dare quel tipico sapore di affumicato) per  diventare quello che si chiama “Pitmaster”: Maestro nel BBQ!

Tipico Pitmaster per BBQ

Tipico Pit per BBQ

Tipico Pitmaster per BBQ

Tipico Pit per BBQ

 

Fletcher’s Brooklyn Barbecue  invece si trova al 433 Terza Avenue (6th Street), Gowanus, Brooklyn- 347) 763-2680 Chiuso il Martedi’-

anche qui le carni sono cotte dentro al pit e nelle vicinanze vengono preparati anche i contorni, come i tipici fagioli, oppure i cetrioli  sottaceto fatti in casa e i macaroni al formaggio. Dopo una buona mangiata vale la pena di fare una passeggiata per Brooklyn, a poca distanza avete Park Slope

Park Slope Brooklyn

Park Slope Brooklyn

Park Slope Brooklyn

Park Slope Brooklyn

Per ultimo,  vi segnalo  Mighty Quinn’s BBQ al 103 Second Avenue (Sixth Street) (212) 677-3733

dove potete assaggiare il  Brisket: punta di petto del manzo o vitello,   pulled pork: maiale tritato, beef rib: coste di manzo, spare ribs: le classiche coste (ribs), sweet potato casserole: patate dolci, burnt-end baked beans: tipici fagioli cotti al forno. E come sempre dopo una passeggiata nel quartiere l’ est Village è  ricco di vita.

East Village

East Village

East Village

East Village

Mighty Quinn's BBQ - East Village

Mighty Quinn’s BBQ – East Village

Mighty Quinn's

Mighty Quinn’s

Mighty Quinn's BBQ - East Village

Mighty Quinn’s BBQ – East Village

East Village - Second Ave

East Village – Second Ave

East Village - Second Ave

East Village – Second Ave

One thought on “BBQ a New York

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *