Rockefeller Center e Top of The Rock

Visiatre New York

Il Rockefeller Center è un complesso di edifici commerciali, ben 19 edifici su 21 acri, al suo interno trovano spazio  teatri, piazze e negozi, costruito  principalmente durante la depressione, è ora di proprietà di  grandi aziende  commerciali e di intrattenimento. Creato dal magnate del petrolio John D. Rockefeller,  la prima pietra fu posta nel 1930 e la costruzione durò anni. All’inizio era sede di grosse compagnie navali e compagnie aeree,  di emittenti radiofoniche e testate giornalistiche. Nel 1927 il Metropolitan Opera intravide in un’area, tra la 5th e la 6th  Avenue sulla 48th street,  12 acri di proprieta’ della Columbia University, la possibilita’ di cambiare la sua sede divenuta decisamente fuori moda e  si rivolse a John D. Rockefeller come possibile benefattore. Fu cosi’ che John D. Rockefeller decise di  affittare dalla Columbia University l’intera area, con un contratto valido dal 1928 per 24 anni e rinnovabile fino al 2019 e ulteriormente prolungato fino al 2069,  dando la parte centrale, in subaffitto al Metropolitan Opera e  il resto sempre in subaffitto a societa’ interessate a costruire i propri edifici. Ma con la crisi del 1929, il Metropolitan Opera lascio’ cadere il progetto e a  Rockefeller non  resto’ altro che costruire in proprio e scelse di edificare un centro commerciale,  il piu’ bello possibile,  per poter ottenere il massimo reddito. Tra il 1931 ed il 1940 molti furono gli edifici che vennero rinnovati e  ben 75.000 operai  vennero assunti per i lavori di edificazione.  Corporazioni come la RCA (Radio Corporation of America) e la NBC divennero i nuovi locatari e molti dei programmi radiofonici e televisivi di quegli anni vennero prodotti qui, tanto che Rockefeller Center divenne noto popolarmente  come “Radio City“.

Visiatre New York

Radio City Music Hall

 Tra gli edifici che compongono Rockefeller Center ricordiamo la Maison Francaise e il British Empire Building;  il GE Building dove ha sede la NBC, la Rainbow Room  e l’entrata per il Top of the Rock; Radio City Music Hall e il Palazzo D’Italia. Da non dimenticare la splendida Lower Plaza con il Prometheus e la Promenade, d’inverno sede della pista di pattinaggio e dove ogni anno si ripete l’accesione dell’albero di Natale, ripreso in tutto il mondo.  Nel 1987 è diventato monumento storico nazionale.

L’Osservatorio “Top of the Rock” al Rockefeller Center fu aperto originariamente nel 1933 e nel 2005 subì un importante restauro. Entrerete in un ascensore  dal soffitto di vetro per una salita mozzafiato verso il 70 piano, dove troverete una delle più spettacolari  viste a 360 gradi. Top of the Rock ha 3 livelli  destinati a vedute  sia dall’interno che dall’esterno come era originariamente.  Da qui si può godere dei migliori  panorami su tutti e 5 i quartieri e soprattutto su  Central Park e dell’Empire State Building.

[checkfront style=”color: #1452be; background-color: #c7d8f5; font-family: Arial” item_id=”42″ category_id=”6″ lang_id=”it”]

Ingresso sulla West 50th Street tra la 5th Avenue e il 6th Avenue.

Orari e giorni di apertura
Tutti i giorni 09:00-12:00 (ultimo ascensore alle 11 di sera)
Martedì: chiuso

Top of the Rock a Rockefeller Center

Rockefeller Center

Radio City Music Hall

Radio City Music Hall


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *