EMPIRE STATE BUILDING

Empire visto con la crociera nella Baia di New York

 Empire State Building Icona di New York

Senza dubbio il più famoso grattacielo di New York, l’Empire State Building è una delle icone a Manhattan e tra le prime attrazioni che si vuole visitare quando si arriva a New York.  L’industria cinematografica  ha in gran parte contribuito alla fama crescente di questo edificio, in particolare ricordiamo lo storico King Kong e poi Un amore splendido, Insonnia d’amore……  giusto per ricordarvene alcuni.

L’Empire State Building è destinato ad uso commerciale e uffici. Si tratta di 381metri di altezza, (450 metri fino alla cima della guglia, che è stata aggiunta nel 1950). La costruzione è iniziata negli anni ’20, e la spesa per la costruzione fissata a 60 milioni di dollari (stima ottimistica del 1920). Ma l’Empire State Building è un figlio della depressione, l’autorizzazione agli inizi lavori fu data  solo due mesi prima della  caduta del mercato azionario. Sorprendentemente, fu terminato prima del previsto e sotto  budget, ponendolo al primo posto dei record  ed ancora oggi  senza rivali.

Dal 1976, la facciata viene illuminata con luci colorate per celebrare le varie  festività, quali  le ricorrenze delle diverse etnie, le  vittorie delle squadre sportive di New York, e i grandi eventi. Quest’anno l’Empire è stato illuminato per celebrare il 150 anniversario della rivista Harper’s Bazaar e sulla facciata sono state illuminate le foto più rappresentative dando uno spettacolo unico anche per i newyorkesi: Empire Celebra Bazaar! 

L’Empire State Building è diventato un’importante attrazione turistica grazie alle due piattaforme di osservazione situate una  all’86༠ piano, l’altra  al  102༠  che offrono spettacolari viste a 360 gradi di Manhattan.

Come salire all’Osservatorio dell’Empire state Building

Il miglior modo e’ sicuramente con un PASS che permette di saltare la coda del botteghino Ecco i Pass che lo includono e come acquistarli:

NEW YORK CITY PASS

NEW YORK CITY EXPLORER PASS

One thought on “EMPIRE STATE BUILDING

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *