Columbia University

Columbia University fu fondata come College, durante il periodo di Re George II, nel 1754, con il nome di King’s College. Il suo intendimento era  “istruire i giovani nell’apprendimento delle lingue, delle arti e delle scienze”. Primo presidente fu Dr.  Samuel Johnson, un pastore anglicano, e la prima classe, composta di 8 uomini, ricordiamo alcuni vecchi nomi altisonanti di New York come Verplanck, Van Cortlandt e Bayard, fu tenuta nella scuola della Trinity Church.

Tra i primi studenti troviamo Alexander Hamilton e John Jaye.  Ben 93 vincitori di  premio Nobel hanno insegnato o si sono laureati alla Columbia University.

Dopo la Rivoluzione il college prese il nome di Columbia ed entrò  in quello che si può definire un periodo di letargo intellettuale fino al 19* secolo. Nel 1814 gli amministratori chiesero un finanziamento allo stato ma ricevettero invece un appezzamento di terra dalla 47th alla 51st St. a West. In quel periodo la zona era lontana dalla città e sembrava aver poco valore ma si dimostrò invece un grande affare nel tempo, visto che il terreno  fu  dato prima in affitto a Rockefeller  dove lui fece costruire il  Rockefeller Center e poi, nel 1985, venduto al Rockefeller  Group per ben $ 400 milioni.

Nel 1857 si spostò sulla 49th e 50th St. tra la Madison e quella che ora è Park Avenue e vi rimase fino al 1897 quando si trasferì definitivamente a Morningside Heights. Nel 1902 Nicholas Murry Butler divenne il presidente e sotto la sua guida la Columbia University raggiunse  la  reputazione che ancor oggi mantiene: una delle Università più prestigiose e famose al mondo.

Oggi la Columbia University oltre ad essere una delle più rispettabili università è anche una delle più ricche e continua a investire, uno dei suoi ultimi progetti “Manhattanville” prevede la costruzione di Campus e nuovi dipartimenti nella zona di Harlem West, dove già è di casa e nel progetto troviamo il nome di Renzo Piano, sopra il link per ulteriori informazioni. ( Il Progetto )

Le specializzazioni più importanti sono Medicina, Legge, Economia, Giornalismo e Architettura.

La scuola di giornalismo fu fondata nel 1912 da Joseph Pulitzer ed è considerata la più prestigiosa della nazione.

Frederick A.P.Barnard, nominato  presidente della Columbia nel 1864, fu colui che promosse e ottenne la fondazione di un college per donne e fu  molto malvolentieri che gli amministratori acconsentirono. Nel 1889 sorse il Barnerd College, ancor oggi si estende dalla 116th alla 120th St sempre a West. L’unione tra la Barnard e la Columbia avvenne dopo tante contrattazioni fallite solamente nel 1983.

[slideshow]

One thought on “Columbia University

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *