Central Park e il Central Park Zoo

Tutte le attività che potete fare a Central Park

 

Central Park è un’oasi verde nel cuore di Manhattan, il più grande parco della città, 3.4 kmq destinati alla ricreazione di newyorkesi e del turista. Anche se il parco sembra “naturale”,  il suo paesaggio e’ stato completamente creato dall’uomo su disegno  di Frederick L. Olmsted e Calvert Vaux.
Tra le numerose attività offerte  al Central Park potrete: andare in bicicletta (noleggio biciclette),  andare in barca (barche a remi e kayak in affitto), giri in giostra, gite in carrozza, pattinaggio su ghiaccio, nuoto e altro ancora. Sono presenti anche ristoranti e molti chioschi sono collocati lungo i viali.

Central Park - New York

Central Park – New York

Nel 1844 William Bryant e altri personaggi della città cominciarono a chiedere a gran voce la costruzione di un parco, visto che il commercio stava divorando gran parte di Manhattan,  finalmente  nel 1856 la  città acquisto’  la maggior parte di terreno che oggi forma il Central Park per  5 milioni di dollari.  La terra era desolata, coperta di alberi e arbusti, speroni di roccia, e una discarica. Nel 1858 il progetto  di Olmstead e Vaux fu scelto tra altri e la costruzione del parco centrale inizio’. Nei primi 20 anni di costruzione furono sparse ben 10 milioni di carrettate di terra, 4/5 milioni di alberi di 632 specie e 815 varieta’ di piante furono piantate. Vennero creati anche serbatoi d’acqua proveniente dal sistema d’acquedotto che porta acqua dalla zona di Catskills.

Central Park e Bethesda Fountain

Central Park e Bethesda Fountain di Assunta Iannotta

Circa 25 milioni di persone visitano il parco ogni anno. Il non-profit Central Conservancy Park, fondatao nel 1980, mantiene oggi il parco sotto contratto con la città ed ha raccolto piu’ di 350 milioni di dollari per la sua ristrutturazione.
Central Park offre una moltitudine di colori in tutte le stagioni e permette  belle passeggiate. Il parco è diviso in due aree, la parte meridionale e settentrionale.
Molte diverse attrazioni si trovano all’interno del Parco, dal Castello Storico “Belvedere” con una  incredibile vista panoramica, al famoso Strawberry Field, un’area dedicata alla memoria di John Lennon, ucciso nel 1980, un pavimento a mosaico con la scritta “Imagine” , il giardino botanico colorato ed elegante, la Terrazza Bethesda con la sua grande e famosa Fontana e il  “The Mall”  uno splendido viale alberato che ospita molti artisti di strada con le loro opere.

Christopher Columbus a Central Park

Christopher Columbus a Central Park

Ci sono anche numerosi laghi e laghetti all’interno del parco, il più grande è il Reservoir  (dedicato a Jacqueline Kennedy), Harlem Meer e The Lake  sono gli altri 2 più grandi. Il Parco è famoso anche per tutti i vecchi ponti che  attraversano i laghetti e che sono stati ripresi in molti film.
Si dovrebbe  dedicare almeno una giornata alla visita del Parco, in qualsiasi stagione e’ sempre attraente e se vi allontanate dalla zona piu’ turistica, quella a sud, vi potrete “perdere” tra i piccoli viali  e zone tranquille, dove incontrerete famiglie con i bambini e cani a passeggio,”runners” e ciclisti.

Visitare lo Zoo di Central Park 

Lo zoo di Central Park aperto nel 1935 aveva originariamente sia animali grandi e piccoli, ma dopo la ristrutturazione nel 1988, lo zoo si e’ concentrato maggiormente su  piccoli animali e reso le mostre più adatte allo spazio che può offrire il giardino zoologico. . Ora ospita circa 500 animali, che rappresentano la fauna delle tre principali aree climatiche: tropicale, temperata e polare.
Sarete in grado di vedere pinguini, leoni marini e foche durante allenamenti e durante  la loro alimentazione.
All’ingresso nord  dello Zoo dei bambini c’è l’orologio Delacort, dove ad ogni ora  potrete assistere alla parata  di animali in bronzo al suono di famose  melodie “stagionali” Vedrete  il panda e molti altri animali.
Allo  Zoo dei Bambini, i piccoli amanti degli animali possono accarezzare capre,  pecore, e un panciuto maialino.

Per visitare Central Park avete ampia scelta tra  tanti tour e escursioni guidate, oltre che giri in bicicletta, tra questi potete scegliere  Parco & Soul in Bicicletta. Oppure scegliete una  Visita a Piedi con Guida,

 

One thought on “Central Park e il Central Park Zoo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *