ARRIVARE A NEW YORK

Arrivare a New York: gli aeroporti

Se state pensando a New York, per il vostro prossimo viaggio, prima di cominciare a pianificare assicuratevi di avere i documenti, il passaporto in questo caso, in ordine. Se avete dubbi vi consiglio di leggere   Entrare negli Stati Uniti. A New York dall’Italia si arriva in volo,  ci sono tre aeroporti a New York: JFK, LGA, EWR (John F. Kennedy, La Guardia e Newark), l’aeroporto di LGA serve sopratutto voli nazionali.

Arrivare a New York: quale stagione

Se vi chiedete qual’è il periodo dell’anno migliore, la risposta è semplice… in qualsiasi stagione! New York ha sempre qualcosa  da offrire  qualsiasi sia la stagione; se avete la fortuna di  poter scegliere liberamente, pensate a cosa più vi piacerebbe  fare a New York e di conseguenza decidere il periodo.  L’inverno, specialmente Gennaio e Febbraio possono essere molto freddi con abbondanti nevicate, ma guardate che meraviglia e incanto sa offrire…

Visitare New York d'inverno

Rockefeller Center – Skating Rink
NewYork-Welcome.net

Passeggiare a Central Park con la neve

Central Park e la Neve

New York D'Inverno

Central Park e la Fontana Bethesda

In estate, soprattutto Agosto, il caldo sa essere pesante, aggiungete poi l’umidità e se non amate l’aria condizionata, e qui a New York dovete proprio amarla tanto, alcuni posti possono diventare difficili tanta è la differenza tra dentro e fuori. 🙂 Consiglio una leggera sciarpa di cotone da mettere sulle spalle quando salite in metro o entrate in qualche negozio.  È chiaro che le stagioni intermedie di primavera ed autunno restano speciali. Ma perdersi il Natale a New York solo per un  po’  di freddo è davvero un gran peccato; Agosto a volte  resta l’unico mese disponibile per le tanto attese ferie, ma non scoraggiatevi  a New York ci sono tanti parchi  che offrono ristoro e riparo dal solleone.

Per trovare la zona che preferite spulciate un po la nostra  Mini Guida, le attrazioni e i quartieri di questa grandissima e bellissima città e per avere qualche idea su dove soggiornare ecco Appartamenti e Hotels a New York: che zona scegliere.

Ora puoi scegliere il tuo Hotel direttamente da qui: Prenota ora Paga durante il soggiorno

AEROPORTI 

A New York ci sono 3 Aeroporti due nel Queens e uno nel New Jersey :

John F. Kennedy Airport: serve voli internazionali e nazionali e dista 60 min. da Midtown ( traffico regolare).

LaGuardia Airport: serve soprattutto voli nazionali e dista 30-45 min da Midtown (traffico regolare).

Newark Liberty International Airport: serve sia voli internazionali che nazionali e dista 45-60 min da Midtown. Resta molto conveniente per la zona di Manhattan West.

Trasferimenti per e da aeroporto.

AirTrain JFK è il mezzo più economico per raggiungere Midtown, con il treno si raggiunge prima Jamaica, poi da qui si può prendere una delle linee della subway (metro) o la Long Island railroad che porta a Penn Station. Circa 1 ora – Ad oggi il costo è di circa 9$.

AirTrain Newark, il  New Jersey Train  porta dall’aeroporto alla Stazione Penn Station in New Jersey circa 5 minuti  e da qui  la PATH porta alla stazione Penn Station in Manhattan circa 20 min.  Costo circa 14$.

Poi ci sono gli Share-ride da tutti e tre gli Aeroporti. All’arrivo è facilmente raggiungibile il Ground Transportation Information (insegna cartello verde) che si trova  subito dopo l’uscita dalla dogana  in ogni Terminal ed è funzionante 24/h.

Ground Transportation                   Ground Transportation

Ricordatevi che non sarete gli unici e non sempre la vostra destinazione sarà la prima delle fermate,  i tempi  perciò variano. Lo Shuttle serve la zona di Manhattan da Battery Park fino alla 125th Street. Di ritorno bisogna chiamare per prenotare il pick-up (di solito 4 ore prima del volo) almeno 24/h prima

Transfer collettivo New York

Transfer collettivo New York

Taxi Gialli: presenti ad ogni uscita di ogni Terminal, le file a volte sono lunghe , assolutamente da rispettarle e un addetto vi indicherà il vostro taxi quando sarà il vostro momento. Ignorate offerte di trasporto fatte da altre persone, rischiate di strapagare senza avere nessuna possibilità di contestazione.

I prezzi dipendono  da aeroporto e dal traffico:

LaGuardia il pezzo è quello segnato dal tassametro (circa30/ 40$) dovete poi aggiungere i pedaggi per il passaggio del ponte o del tunnel e infine da non dimenticare le TIP(mance),da calcolare  sempre un 15-20%.

Newark il prezzo è sempre da tassametro (circa 60-75$più 10$ fissi più pedaggi e più TIP

J.F.K. il prezzo fisso è di 53$ più pedaggi e più TIP

I prezzi dati sono quelli attuali e possono cambiare in qualsiasi momento.

Taxi in New York

Taxi in New York

Per chi invece vuole prenotare un servizio di trasferimento privato (o lo Share-Ride)  fino all’hotel, New York Welcome.net offre diversi servizi, dalla Berlina che ospita fino a tre passeggeri, al SUV fino a 6 passeggeri, al Minivan fino a 10/14 passeggeri e Limousine. Nel prezzo è sempre incluso il servizio di Meet & Greet (accoglienza) al vostro arrivo in aeroporto, pedaggi, tasse e gratuity (mance). Resta sempre il miglior modo per raggiungere la vostra destinazione, nel minor tempo possibile e per avere un servizio attento e accurato.

GIRARE IN CITTÀ 

L’ unica parte di Manhattan che può essere un po’ più difficile e richiedere una mappa è   Lower Manhattan. Qui il piano stradale riflette lo sviluppo storico della città, le strade  non sono numerate ma nominate e si intersecano irregolarmente. Dalla 14th Street sarà però tutto più facile, ricordando che le Avenue corrono da nord a sud, mentre le Street da est a ovest. Central Park inizia dalla 59th street e arriva alla 110th street. dividendo le due zone della Upper West e Upper East.

Mappa New York

Mappa New York

Trasporti Pubblici a New York

La Subway (metropolitana MTA) è la più amata, la più veloce,  è affidabile e i biglietti facilmente acquisibili. Vi porta ovunque e non è assolutamente difficile da girare. In quasi tutte le stazioni troverete da acquistare la carta  che può  essere di singola corsa ($2.75 valido  2 ore) oppure 7/giorni $30 o 30/giorni $112  tutte e due valide per corse illimitate. Viene addebitato il costo di $ 1.00 per ogni nuova MetroCard acquistata ma eviterete di pagarlo mantenendo e ricaricando la stessa carta.   Mappa della Metro 
La stessa Metrocard è valida per la rete dei Bus

Taxi Gialli erano gli unici regolari ma ora si sono aggiunti i Taxi Verdi, quando sono in servizio e sono liberi  hanno il numero posto sopra il tettuccio illuminato,  quando sono fuori servizio accanto al numero si illumina la scritta off duty. Il taxi viene comunemente preso per strada con un semplice cenno della mano. Attenzione durante le ore di punta e soprattutto con la pioggia, nonostante il numero altissimo, è pressoché  impossibile trovarne . È regolare lasciare una Tip di almeno 15%-20%. Attenzione non tutti i tassisti parlano un buon inglese perciò  state attenti a quando date l’indirizzo, siate sicuri di essere ben compresi.

Taxi Yellow Cab in New York

Taxi in New York

Alcolici a New York

Per poter bere alcolici bisogna avere 21 anni, e tutti ma proprio tutti vi chiederanno un documento di identità, a meno che non siate chiaramente over!. Gli alcolici non vengono serviti ovunque, ci sono molti caffè (più o meno i nostri bar) che non hanno la licenza per vino e  liquori e la vendita è fatta solo nei negozi autorizzati. È illegale bere alcolici per strada.

Uffici Postali

Uffici postali sono dislocati per tutta la città, quello centrale  è sulla 8 Avenue e la 33th street. Le cassette della posta sono Blu e poste agli angoli delle strade.

Gratuity – Mance – Tip

Comunque le vogliate chiamare: Gratuity – Mance – Tip bisogna chiarire che non sono  quelle che si intendono in Italia ed in Europa. In molti casi, come ad esempio nei ristoranti, bar, il servizio non è mai incluso. Nel vostro conto troverete il totale più le tasse ma non il servizio. È perciò consuetudine calcolare un 15-20% sul totale prima delle tasse. Per facilitarvi potete raddoppiare l’importo delle tasse, quelle di New York ora sono 8.75% , per arrivale a un 17%.  Le Tip sono sempre dovute. In alcuni posti,  quelli più turistici, potreste già trovare inclusa la gratuity, quindi sarà solo a vostra discrezione se volete lasciare qualcosa in più. Al guardaroba usualmente si lascia $1 per capo. Anche al tassista va lasciata una mancia del 15-20%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *