A New York Taxi Subway o Uber

Taxi Yellow Cab in New York

Come spostarsi a New York Taxi Subway o Uber

I Trasporti pubblici a New York funzionano bene, abbastanza bene, della Metro o Subway come volete chiamarla, ci si lamenta sempre, perché troppo cara, perché troppo sporca, perché sempre in ritardo, perché nonostante i lavori e’ sempre troppo vecchia! Ma alla fine la Metro a New York vi porta ovunque e non state bloccati in mezzo al traffico. Poi ci sono i Taxi gialli, i famosi Yellow Cab o i nuovi Taxi color verde, ne girano in continuazione, UBER e’ ormai super usato e super collaudato…

Trasporti a New York

New York City

Ho fatto un post in Facebook per avere alcune opinioni e suggerimenti  sui diversi  sistemi di trasporto più usati a New York e cioè:  Taxi, gialli o verdi;  Subway, la tanto amata/odiata metro di New York e il nuovo sistema di Uber che a quanto sembra  ha fatto cadere il business dei taxi del 40% in questi ultimi anni… oltre che aumentare il traffico stradale!

Astoria

Astoria in Queens

Serve la macchina a New York? No Assolutamente

Ho vissuto per più di 10 anni a New York e non ho mai avuto nessuna macchina, usavo  il sistema di sharing con Zipcar per spostarmi fuori Manhattan, ma per girare a Manhattan  il mio unico mezzo di trasporto è sempre stato e resta la metro... Anche i taxi sono comodi, hanno un costo ragionevole e se si è almeno in tre persone e il tragitto non è  lungo il costo quasi si equivale .. ma il grande problema dei Taxi è il traffico, in alcune zone e in certi orari è impossibile! ….. dunque quasi sempre la subway. Durante le mie ultime visite ho usato anche UBER .. macchine nuove, pulite, sempre comodo anche se piu’ caro dei Taxi regolari.

 

Fermate della Metropolitana a NY Mappa

Metropolitana NYC – Mappa

Serve la macchina a Miami? ….. 

A Miami ho chiaramente la mia macchina,  vivere a Miami senza macchina? no;   i taxi sono molto più cari di NY e anche meno diffusi;  ma ho  molti amici che usano Uber e anch’io se devo uscire per cena preferisco servirmi del loro servizio.

Ad ogni modo a Miami trovate anche tanti Trolley che servono le varie città come Aventura, Sunny Isles, Fort Lauderdale  e Miami South Beach sono gratuite, simpatiche e vale la pena usarle

 

Fort Lauderdale Florida MiamiWElcome.net

Fort Lauderdale Florida
MiamiWElcome.net

La cosa divertente, come sempre in Facebook, è stato leggere i vostri commenti, qui ne riporto alcuni con eventuali risposte mie; per finire vi ricordo che a New York:

Cosa sapere sui Taxi di New York

I taxi  si possono trovare abbastanza facilmente (non sempre e non a tutte le ore e non perché   non ci sono sono, ma perché sono tutti occupati!!!)… appunto tranne all’ora di punta e quando piove.

Controllate che sopra al tettuccio la scritta taxi sia illuminata, significa che sono liberi, ma è  sempre bene alzare la mano perché a volte si fermano anche quando sono spenti e questo perché vi prendono su se siete sulla strada del loro rientro…..

A New York si parlano oltre 800 lingue …. ma non  i tassisti, a volte difficilmente  parlano  inglese, oppure è  molto scarso, non aspettatevi dunque che parlino  altre lingue  se non forse lo spagnolo che  ormai è  la seconda lingua ufficiale. (a Miami è  la prima!!)

Ecco alcuni vostri commenti 🙂

Antonella –  Taxi giallo x prenderlo e stata dura non si fermavano e nei film basta un cenno ….poi dopo e stato bello alla guida uno di colore e al posto del freno a mano un grosso manganello e i sedili tutti rotti ..bellissima esperienza..

New York & USA-Welcome fate attenzione che i taxi si fermano solo se la luce, con il numero, sopra il tettuccio è  accesa, sta a significare che sono liberi, non hanno passeggeri a bordo:-)

Egidio –  Noi appena arrivati a ny abbiamo preso un uber nn sapendo ke è un servizio tipo limousine e infatti è stato caro

New York & USA-Welcome  Uber dovrebbe avere diverse tipologie di macchine non solo limo…. 

Egidio Nn lo sapevo… Però il prezzo ke ci ha fatto nn è normale poi 4 persone 200$ dall’aeroporto al westin hotel vedi tu!!

Carla – Verde da Brooklyn Manattan servizio notturno 30 dollari non ho notato differenza da quelli gialli

New York & USA-Welcome non ci sono differenze di prezzo ma solo di zone,  i verdi operano a nord di manhattan e fuori .. ma le tariffe sono uguali 🙂

Norman – Io attualmente mi trovo a Miami ed Uber funziona alla grande!!

New York & USA-Welcome Vero, anch’io vivo a Miami e ho molti amici che usano Uber 🙂

Robert – Sempre a piedi. Da Penn Station 34th Street su giu destra sinistra ovunque……

New York & USA-Welcome Siamo d’accordo :-)Robert abbiamo sempre detto che per visitarla bisogna camminare tanto… ma è in 12 anni trovo sempre qualcosa di nuovo o di diverso da scoprire….

Stefano – io sono rimasto due mesi e ho trovato che la subway e i bus siamo i mezzi più comodi e forse più economici..116$ al mese e puoi prendere metro e bus illimitatamente..;)e vai ovunque ..i taxi non li ho mai presi purtroppo..

New York & USA-Welcome: Stefano  anch’ io adoro la subway… con tutti i suoi odori….. annessi e connessi…. ahahahah

Stefano  d’estate si sente la differenza del caldo torrido e appena si entra nella metro gelo glaciale..ahah

 

Roberta – Ho usato quelli gialli ed ho trovato dei taxisti molto simpatici e gentili

Chiara – Io ho preso addirittura il taxi giallo dal Jfk a Manhattan. .tanto per far le cose in grande spolvero mi aspettavo una botta di proporzioni bibliche,invece ho pagato 45 dollari e avevo 2 valigie..da casa mia a Milano ci sono 55 km e chiedono 90 euro…..

Francesca  Verdi non mi sono capitati, ho usato alcune volte quelli gialli ed una volta X curiosità Uber. Ottimi entrambi

Carlo  Provati tutti, i gialli li puoi prendere a Manhattan e andare ovunque e da fuori Manhattan per rientrarci i verdi, o Boro taxi, li puoi prendere dai borough verso Manhattan ma non il contrario. Le limo ottime per transfer da e per gli aeroporti

Simone Ma quanto costano? Meno di quelli italiani?

Chiara Non sono economici,ma costano meno rispetto all’Italia

Monica Io attualmente mi trovo a NY e uber è perfetto! ;)))

Annalisa Mi trovo anche io a miami e confermo quello che ha detto Norman Casini. .. funzionano benissimo e costano molto meno ….

Giampaola  Ho preso solo quelli gialli, alla guida c’era un Pachistano, che non conosceva il nostro Albergo, una delusione. Poi mi ha colpito che non parlarno una parola di Italiano. Non è una città turistica!!!!!

Concetta Provato solo i gialli !!!

 Elena Perché in Italia i tassisti parlano tutti più lingue ???

Marcella Ma la metro, i bus etc funzionano benissimo…

Francesco Si ma andare a ny e non prendere il taxi è come andare a venezia e non prendere la gondola… Anche perché i taxi a ny costano poco non come qui in italia wink emoticon

Hernan …Yellow Taxis,fast talking drivers and fast rolling meters on the way out,?,I hope not,as they’re part of NYC landscape and culture…!

Ciao a tutti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *